L’iscrizione alla FFT2026 si effettuerà in modo analogo a quella per i tiri cantonali 2025 SG, FR, ZH e BE-JU. Per accedere al portale di iscrizione è necessario un login SAT-Admin con un ruolo adeguato per la propria società. Anche in questo caso, dal 1° dicembre 2025 sarà aperto un periodo di due settimane durante il quale i responsabili di società potranno registrare i loro partecipanti, le loro serie e i loro gruppi. Dal 15 dicembre in poi, le singole discipline saranno aperte in modo graduale. Con l’apertura di una disciplina si potranno scegliere i rangeurs e concludere l’iscrizione. Prima di questi termini non sarà possibile effettuare alcuna riservazione di rangeurs, che potranno essere prenotati solo in presenza di una comanda di serie.
La novità più grande per i partecipanti sarà l’eliminazione del libretto di tiro cartaceo e la sostituzione con informazioni elettroniche. Per l’identificazione di un partecipante, come di consueto, dopo l’iscrizione online e il pagamento della relativa fattura, verrà creato un documento di identificazione del partecipante (“T-Ident”). Il T-Ident è una tessera che viene consegnata su un supporto cartaceo. Sul supporto cartaceo vengono elencati in dettaglio le serie pagate. La consegna del T-Ident avviene come di consueto per società.
Il software di Indoor Swiss Shooting AG si basa su circa 15 anni di sviluppo e su oltre 30 anni d’esperienza nell’organizzazione di feste di tiro ed è stato utilizzato per l’ultima volta in occasione delle quattro feste di tiro del 2025 (SG, FR, ZH, BE-JU). Gli sviluppi degli ultimi anni hanno portato al fatto che già oggi esiste un gemello digitale di ogni libretto di tiro con quasi tutte le informazioni contenute nel libretto. Finora, tuttavia, il libretto di tiro cartaceo era considerato la “ultima verità”, ora saranno i dati nel sistema a costituire l’ultima verità.
Per quanto riguarda la contabilità di tiro, si aggiungono “solo” l’integrazione avanzata con i SIUS SA9006 / SIUS SR24, le possibilità di correzione digitale, le nuove modalità di lettura del T-Ident e il controllo delle armi gestito elettronicamente. Naturalmente, anche il sistema di rilevamento dei risultati su tablet, utilizzato da oltre 10 anni per le discipline pistola, verrà adeguato.
Al poligono di tiro, ogni partecipante si annuncia sempre presso l’operatore del suo settore di bersagli. Quest’ultimo gestisce in modo centralizzato l’occupazione dei bersagli e esegue le operazioni necessarie sul sistema. Quando un partecipante è assegnato a un bersaglio, sul suo monitor appaiono tutte le serie che può scegliere. I dettagli delle procedure in poligono saranno comunicati in dettaglio nel tardo autunno 2025. Nei poligoni di tiro ci saranno diversi “troubleshooter” che potranno assistere i singoli partecipanti, se necessario.
Nell’area di contabilizzazione della centrale della festa non ci saranno cambiamenti rispetto alle Feste cantonali di tiro 2025 della Indoor Swiss Shooting AG. Ci saranno quindi ancora degli sportelli di correzione e di controllo, a partire dai quali si può ottenere una ricevuta con tutti i risultati e i buoni per i premi e i pagamenti.
Insieme alla SIUS AG, siamo convinti che con le nuove procedure riusciremo a migliorare l’attività di tiro nei poligoni e a rendere più trasparenti le informazioni per i partecipanti. Per l’organizzatore, le novità comportano un alleggerimento nella ricerca del personale, mentre per le società che organizzano l’evento, i nuovi bersagli saranno all’avanguardia per gli anni a venire. Non da ultimo, con il libretto di tiro digitale possiamo fare un ulteriore passo verso il futuro, tenendo conto della sostenibilità in molti ambiti.